Onde sfondo GGE News

News | 16 Ott 2020

Consigli sull’utilizzo degli impianti di aspirazione durante l’emergenza Covid

News: Consigli sull’utilizzo degli impianti di aspirazione durante l’emergenza Covid

AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) ha pubblicato un documento dove sottolinea la necessità di aumentare la portata d’aria esterna di rinnovo dei locali, per limitare la diffusione di virus e batteri.

Gli impianti di aspirazione già presenti estraggono aria dall’interno del locale e, se non è presente un sistema di reintegro, riprendono aria dall’esterno attraverso finestre, portoni, porte, fessurazioni, ecc. Questo genera diluizione con aria esterna che aiuta a diminuire la concentrazione di virus e batteri all’interno.

AiCARR dimostra, infatti, che maggiore è la portata d’aria di rinnovo, maggiore è il tasso di ventilazione e quindi minore è il numero di cariche virali elementari presenti in ambiente. Si suggerisce anche di lasciare attivo il rinnovo dell’aria 24 ore su 24.

GGE consiglia, quindi, dove possibile, di:

1 – lasciare acceso l’impianto nelle ore notturne;

2 – valutare un aumento della portata d’aria negli impianti con inverter o installare un inverter, se non presente sull’impianto attuale per regolare l’intensità dell’aspirazione;

3 – considerare l’installazione di un nuovo impianto di aspirazione e filtrazione dell’aria.

Sul tema di migliorare  la qualità dell’aria all’interno dei locali, GGE ha recentemente presentato AIR-PURO, che si propone come sistema complementare all’impianto di aspirazione già presente. AIR-PURO è un purificatore d’aria per grandi ambienti, dotato di filtro ad alta efficienza in classe H14 capace di “catturare” una grande parte delle particelle nocive alla salute disperse nell’aria. Scopri di più su Air-puro sul sito http://www.air-puro.com/

Contattate, senza impegno, i nostri tecnici per qualsiasi informazione o richiesta.

Catalogo tecnico GGE 2023

È disponibile il catalogo tecnico aggiornato dei prodotti e soluzioni di GGE srl. Prodotti stand-alone, soluzioni per impianti centralizzati di aspirazione, bracci aspiranti, ventilatori e raffrescatori, prodotti per aspirazione gas di scarico, ecc.

Scarica catalogo
Catalogo tecnico
Torna in alto